"L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano"

D.E.

Agralia è

il luogo dell'agronomia,

il luogo dove teoria e pratica si incontrano,

il luogo dove agronomi e produttori si confrontano,

condivisione di conoscenze ed esperienze,

supporto a produzione, qualità e sviluppo aziendale

Bollettino olivo 21 luglio 2025

INDICAZIONI METEOROLOGICHE

Nel corso degli ultimi dieci giorni le temperature massime hanno assunto valori compresi fra 30 e 31 °C, con valori lievemente inferiori in corrispondenza delle piogge cadute il 13/07 (circa 8-9 mm). Le temperature minime hanno seguito il medesimo trend, con valori medi di circa 19-20 °C. L’umidità relativa si è attestata al 55-60%, 70% in corrispondenza degli eventi piovosi.

Le prossime giornate dovrebbero vedere il passaggio di diverse perturbazioni, con conseguente leggero calo delle temperature.

https://www.meteoblue.com/it/tempo/agriculture/meteogramagro/brescia_italia_3181554

FASE FENOLOGICA

Lignificazione nocciolo/Ingrossamento drupe.

NUTRIZIONE

In questa fase fenologica è importante, soprattutto se non sono state effettuate concimazioni autunnali, apportare fosforo e calcio alle piante per favorire il corretto sviluppo delle drupe.

DIFESA

Le catture di mosca olearia sono in aumento, iniziano a vedersi le punture di assaggio cui porre particolare attenzione in quanto precedono la fase più pericolosa del ciclo dell’insetto, ovvero l’ovideposizione all’interno dell’oliva. In questo momento è possibile dunque installare in campo le trappole di cattura massale, per chi fosse intenzionato ad utilizzarle. In alternativa è possibile distribuire prodotti imbrattanti, come le polveri di roccia, facendo attenzione a ripristinare la copertura in seguito a piogge che dilavano il prodotto. I trattamenti fitosanitari attuabili prevedono l’impego di prodotti adulticidi, come lo spinosad e la deltametrina. Quest’ultima, si ricorda, ha effetto anche su margaronia, la cui presenza in campo risulta attualmente in aumento, e su cocciniglia mezzo grano di pepe, la quale ha raggiunto la presenza del 100% delle neanidi in campo.

Le bagnature fogliari notturne dell’ultimo periodo, possono aver localmente generato le condizioni favorevoli allo sviluppo di malattie fungine, come occhio di pavone e piombatura. In caso fosse necessario effettuare un trattamento a contrasto, è consigliabile l’impiego di prodotti rameici, addizionando corroboranti per aiutare la pianta a meglio superare i colpi di calore tipici della stagione.