logo agralia studio di agronomia

"L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano"
D.E.

Agralia è

il luogo dell'agronomia,

il luogo dove teoria e pratica si incontrano,

il luogo dove agronomi e produttori si confrontano,

condivisione di conoscenze ed esperienze,

supporto a produzione, qualità e sviluppo aziendale

Bollettino olivo

INDICAZIONI METEOROLOGICHE

Le scorse settimane sono state caratterizzate da diversi eventi piovosi. In particolare nel corso degli ultimi dieci giorni sono stati registrati 2-3 episodi, a seconda della zona, di importante intensità. Va da sé che l’umidità registrata è sempre stata pari al 100%.

Le temperature sono rimaste pressoché costanti con valori massimi di circa 23-24 °C e valori minimi compresi tra 10 e 12 °C.

A partire da martedì si susseguiranno diverse perturbazioni, con tregua nella giornata di mercoledì. A seguito delle stesse dovrebbe verificarsi una lieve diminuzione delle temperature.

https://www.meteoblue.com/it/tempo/agriculture/meteogramagro/brescia_italia_3181554

CONDIZIONE VEGETATIVA E FITOSANITARIA

Gli oliveti si trovano nella fase fenologica di pre-fioritura, fioritura nelle zone più precoci.

Si rileva in campo, grazie anche alle piogge persistenti e all’umidità sempre elevata, la presenza delle principali avversità crittogamiche.

La tignola dell’olivo ha avviato la fase fenologica antofaga, caratterizzate dalla presenza di larve sui fiori.

Cecidomia delle foglie ha ultimato l’ovideposizione, la popolazione in campo risulta tuttavia scarsa, probabilmente in relazione alla presenza di insetti antagonisti.

La presenza di margaronia e di altri insetti, quali tripidi ad esempio, in oliveto è limitata in questa annata dalle condizioni climatiche avverse per l’insetto.

In aumento sono i rinvenimenti di cimice asiatica allo stadio adulto, così come quelli di mosca olearia.

DIFESA

Al momento non si rileva la necessità di effettuare trattamenti fitosanitari per il contenimento di tignola, margaronia, cotonello o tripidi, salvo presenza di particolari infestazioni localizzate.

In relazione al contrasto di cimice asiatica si ricorda che è stato approvato e registrato l’impiego di deltametrina per il contenimento delle popolazioni dell’insetto.

Si riscontra abbondante occhio di pavone in campo, complice la stagione molto piovosa. Nella fase di pre fioritura è possibile impiegare tebuconazolo e trifloxystrobin, anche in associazione con boro. Negli appezzamenti in cui, invece, è in atto la fioritura, è possibile distribuire pyraclostrobin al termine della stessa. In entrambi i casi, le sostanze attive sono sostituibili con rame sottoforma di poltiglia, alla dose di 400-500 gr/ha di rame metallo, corrispondenti a 2-2,5 kg/ha di poltiglia.

Nel caso in cui sia previsto dalle singole aziende il posizionamento di trappole di cattura massale per mosca olearia, è raccomandabile iniziare a recuperarle per posizionarle tempestivamente nel momento più opportuno.

Si ricorda che, in data 5 marzo 2024, sono stati approvati i disciplinari di produzione integrata della Lombardia per l’anno 2024. Tutti i documenti emessi sono consultabili al seguente link:

https://www.fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/protezione-delle-colture-e-del-verde/norme-tecniche-di-difesa-e-diserbo

CONCIMAZIONI

Soprattutto negli oliveti a fioritura più tardiva, è possibile distribuire prodotti a base di boro per sostenere la pianta nella fase di fioritura. Una distribuzione in post fioritura è raccomandabile invece per sostenere l’allegagione.