logo agralia studio di agronomia

"L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano"
D.E.

Agralia è

il luogo dell'agronomia,

il luogo dove teoria e pratica si incontrano,

il luogo dove agronomi e produttori si confrontano,

condivisione di conoscenze ed esperienze,

supporto a produzione, qualità e sviluppo aziendale

Bollettino olivo 20 febbraio 2023

CONDIZIONI METEO PREGRESSE:

Le temperature notturne si sono posizionato ancora intorno agli 0 C° e quelle diurne si sono alzate arrivando ad una massima di 9 C°. Questa è un fattore positivo per soddisfare il fabbisogno di freddo degli olivi. La piovosità non è stata elevata ma il terreno e la pianta risulta essere ben idratata.

PREVISIONI METEO:

Per i prossimi giorni le minime si alzeranno rispetto alla settimana precedente così come anche le massime che arriveranno fino a 14 C°. A partire da giovedì 23 invece le temperature si abbasseranno e si verificheranno eventi piovosi fino a fine mese.

NUTRIZIONE:

Tenendo conto del decorso meteo degli ultimi anni è possibile prevedere un andamento climatico basato su un limitato numero di eventi piovosi, che tenderanno ad avere carattere massivo.

Per evitare la dispersione degli elementi nutritivi e al contempo aiutare il terreno nel processo di formazione di humus si consiglia l’apporto di fertilizzanti in forma organominerale.

Si suggeriscono concimi con i seguenti rapporti 14 – 6 – 9 o di 12– 6-8, ricchi di carbonio organico e, eventualmente, uniti a zolfo, magnesio, boro e ferro.

L’epoca di distribuzione è alla metà di aprile con dosi di 5-8 quintali/ettaro o circa 2-3 kg/pianta, localizzandolo nell’area di proiezione della chioma o, nel caso di impianti fitti, a spaglio.

Se si manifestano ulteriori esigenze delle piante si potranno effettuare interventi fogliari in prefioritura e allegagione.

Per i trattamenti fogliari vanno utilizzati prodotti a base di azoto organico, alla dose di 150 g/hl, miscelati con boro, alla dose di 100 g/hl. Un eventuale secondo intervento  potrà essere effettuato dopo 10/12. Si rammenta che il boro è un elemento fondamentale per la fertilità del polline, la fioritura e l’allegagione.