logo agralia studio di agronomia

"L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano"
D.E.

Agralia è

il luogo dell'agronomia,

il luogo dove teoria e pratica si incontrano,

il luogo dove agronomi e produttori si confrontano,

condivisione di conoscenze ed esperienze,

supporto a produzione, qualità e sviluppo aziendale

Bollettino olivo fine aprile

INDICAZIONI METEOROLOGICHE

Nel corso degli ultimi 7-10 giorni si sono susseguite diverse precipitazione, in alcuni areali del Garda di abbondante entità. Ne consegue che l’umidità registrata si è attestata sempre a valori pari al 100%.

Dal 17/04 la temperatura minima registrata è stata di 4-5°C, con valore inferiore il 20/04 con 1,8 °C. Sino al 15/04 le temperature massime hanno sforato la media stagionale raggiungendo anche i 30 °C seppur per poche giornate. Dopodiché, complici le piogge cadute, i valori si sono abbassati sino a 13-15 °C.

Nei prossimi giorni è previsto tempo stabile, con temperature in rialzo. Un possibile peggioramento potrebbe verificarsi a partire dalla giornata di mercoledì.

https://www.meteoblue.com/it/tempo/agriculture/meteogramagro/brescia_italia_3181554
CONDIZIONE VEGETATIVA E FITOSANITARIA

La fase fenologica riscontrata varia da ingrossamento delle infiorescenze a presenza delle mignole.

Le operazioni di potatura volgono oramai al termine.

L’abbassamento delle temperature registrato ha ritardato la presenza di insetti in campo. Non si notano, infatti, fori di sfarfallamento e le catture di esemplari adulti, laddove presenti, risultano limitate.

Si rileva invece la presenza iniziale di cotonello e di larve di margaronia sotto la corteccia.

Il calo termico ha da un lato rallentato lo svernamento degli insetti patogeni, ma dall’altro può aver affaticato e rallentato la fioritura delle piante.

L’autunno umido e le recenti copiose piogge hanno determinato, in alcuni oliveti, la forte presenza di cancri rameali.

DIFESA

Al termine delle operazioni di potatura si consiglia di intervenire con prodotti ad azione fungicida sulle ferite create, seguendo le indicazioni riportate nei bollettini precedenti. È sconsigliato l’impiego di rame, in relazione alla presenza delle mignole.

In presenza di cancri rameali evidenti, si ricorda che è possibile effettuare trattamenti con prodotti mirati e dotati di specifica efficacia, quali tebuconazolo + trifloxystrobin o pyraclostrobin.  Negli oliveti gestiti in regime biologico è possibile impiegare bicarbonato di sodio o di potassio, dotati purtroppo di minor efficacia.

La difesa contro margaronia risulta ad oggi complicata, in quanto non vi sono sostanze attive registrate per questo target, se non Bacillus thiringiensis.

Si ricorda che, in data 5 marzo 2024, sono stati approvati i disciplinari di produzione integrata della Lombardia per l’anno 2024. Tutti i documenti emessi sono consultabili al seguente link:

https://www.fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/protezione-delle-colture-e-del-verde/norme-tecniche-di-difesa-e-diserbo

CONCIMAZIONI 

Le concimazioni dovrebbero essere ultimate. Laddove sia necessario terminarle, soprattutto qualora si utilizzino concimi a veloce rilascio di nutrienti, si raccomanda di non procedere alla distribuzione in giornate piovose.