logo agralia studio di agronomia

"L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano"
D.E.

Agralia è

il luogo dell'agronomia,

il luogo dove teoria e pratica si incontrano,

il luogo dove agronomi e produttori si confrontano,

condivisione di conoscenze ed esperienze,

supporto a produzione, qualità e sviluppo aziendale

Bollettino olivo Marzo 2024

INDICAZIONI METEOROLOGICHE

Le ultime due settimane sono state caratterizzate da molte piogge, che hanno portato la caduta complessiva di circa 240 mm di acqua. L’umidità registrata è stata dunque sempre pari al 100%.

La temperatura minima si è attestata attorno ai 5-7 °C e la massima sopra i 10 °C, con picco di 17,56 °C il 05/03.

bollettino meteo olivo marzo 24

Nei prossimi giorni sono previste schiarite e tempo stabile, con temperature che tenderanno ad alzarsi sino ai 15-16 °C.

Fonte: https://www.meteoblue.com/it/tempo/14-giorni/brescia_italia_3181554

CONDIZIONE VEGETATIVA E FITOSANITARIA

Nelle ultime settimane le copiose piogge hanno ben idratato suoli e chiome delle piante. In aggiunta le temperature sopra la norma, hanno portato i suoli a raggiungere la temperatura di circa 10 °C. L’azione congiunta di questi fattori, elevata disponibilità idrica e temperature prettamente primaverili, stanno portando gli olivi ad una graduale ripresa vegetativa.

Le operazioni di potatura sono in corso.

DIFESA

 Attualmente non si segnalano emergenze fitosanitarie, tuttavia, al termine delle operazioni di potatura, si raccomanda di intervenire distribuendo prodotti ad azione fungicida sulle ferite create. A tal scopo risultano molto utili i prodotti rameici, idrossido o solfato tribasico. In alternativa è possibile distribuire prodotti curativi, in particolare laddove lo scorso anno sono state rilevate forti infestazioni fungine, quali:

  • Dodina, molecola ad azione citotropica che penetra dunque nei tessuti vegetali.
  • Fosfonato di potassio, anch’esso ad azione citotropica, che tende a spostarsi verso gli apici vegetativi, mantenendoli sani. Questo prodotto stimola inoltre lo sviluppo di resistenze intrinseche della pianta stessa ai parassiti.

In presenza di cancri rameali evidenti, è invece raccomandato effettuare trattamenti con prodotti mirati e dotati di specifica efficacia, quali tebuconazolo + trifloxystrobin o pyraclostrobin.

Negli oliveti gestiti in regime biologico è possibile impiegare bicarbonato di sodio o di potassio, dotati purtroppo di minor efficacia.

Si informa che, in data 5 marzo 2024, sono stati approvati i disciplinari di produzione integrata della Lombardia per l’anno 2024. Tutti i documenti emessi sono consultabili al seguente link: https://www.fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/protezione-delle-colture-e-del-verde/norme-tecniche-di-difesa-e-diserbo

Alleghiamo al bollettino estratto sostanze impiegabili per il diserbo e la difesa della coltura olivo.

CONCIMAZIONI

 In questo periodo sono da effettuare le distribuzioni di concimi, da completare entro la fine di marzo tenuto conto delle indicazioni fornite nel bollettino pubblicato precedentemente.

ALLEGATI

allegato 1
tab2 mar 24
tab3 mar 24
tab4 mar 24
tab5 mar 24
tab6 mar 24
tab7 mar 24
tab8 mar 24