avversità della vite
Efficacia di Isoclast contro Scafoideus Titanus
Giacomo
Giornate fitopatologiche 2024 Tre anni di studi sull’efficacia di Isoclast contro Scafoideus Titanus (M. Signorotto, E. Blegeri, A. Spada, C. …
Persistenza degli insetticidi per il controllo di scafoideo
Massimiliano Perazzoli
Giornate fitopatologiche 2024 Prove di persistenza di acetamiprid su stadi giovanili di Scaphoideus titanus in condizioni di semicampo A. Spada, …
Flavescenza Dorata: esperienze italiane a confronto.
Massimiliano Perazzoli
Scopriamo insieme le ultime novità e strategie innovative per contrastare la Flavescenza Dorata, un avversario temibile per le viti. Il …
Insetti vettori dei giallumi della vite
Chiara
Il settore vitivinicolo, tra le varie sfide, deve fronteggiare un fattore estremamente limitante in relazione alla produzione, sia dal punto …
Gestione infestanti in vigneto in primavera
Marco Bonetti
Come abbiamo già anticipato in un precedente articolo (gestione infestanti in autunno), per il contenimento delle malerbe più difficili, come …
IL BIOCONTROLLO DEI PATOGENI FUNGINI DI FOGLIA E GRAPPOLO
Giacomo
La nuova normativa è molto chiara in merito alle possibilità di controllo biologico. Nel dettaglio, l’allegato I del Regolamento di …
INFESTANTI DELLA VITE: IL PERIODO AUTUNNALE PUÒ ESSERE RISOLUTIVO
Giacomo
Il controllo delle infestanti lungo i filari dei vigneti è diventato più complicato rispetto al passato a causa dell’utilizzo ripetuto …
Marciume acido
Marco Bonetti
Il marciume acido è chiamato così per il forte odore di acido che causa ed in passato veniva accomunato alla …
BOTRITE UVA: gestire il patogeno o il vigneto?
Massimiliano Perazzoli
Tra le malattie della vite la botrite è quella dell’ultimo miglio… colpisce, soprattutto, quando si è in vista del traguardo. …
Oidio della vite
Massimiliano Perazzoli
Insieme alla Peronospora e alla Botrite, l’Oidio è tra le principali malattie fungine che colpiscono la vite. Il suo agente …
Antispila oinophylla
Massimiliano Perazzoli
Negli ultimi anni i minatori fogliari hanno sensibilmente incrementato la loro presenza nei vigneti. Il minatore di più recente inserimento …
ERASMONEURA VULNERATA
Massimiliano Perazzoli
Tra gli insetti insorgenti sui vigneti erasmoneura è una delle più invadenti. Questo cicadellide, originario degli Stati Uniti, nel 2004 …
I giallumi della vite
Massimiliano Perazzoli
I Giallumi della vite (dall’inglese Grapevine Yellows) sono malattie dovute a fitoplasmi, organismi unicellulari con un diametro medio non superiore …
Indagine epidemiologica dei giallumi
Massimiliano Perazzoli
Il Consorzio Franciacorta ha proposto con Nicola Mori (Università degli studi di Verona) e Fabio Quaglino (Università degli Studi di …
Scaphoideus titanus
Massimiliano Perazzoli
Lo Scaphoideus titanus appartiene alla famiglia delle cicadellidi, ordine dei rincoti. È un insetto che compie il suo ciclo biologico …
la Cocciniglia del Corniolo
Massimiliano Perazzoli
La cocciniglia del corniolo (Parthenolecanium corni) appartiene alla famiglia dei coccidi, ordine dei rincoti, è molto comune nelle regioni settentrionali. …
mal dell’esca
Massimiliano Perazzoli
Il Mal dell’Esca della vite è una malattia di origine fungina nota fin dai tempi antichi. L’origine del termine “esca” …
Tignoletta della vite (Lobesia botrana)
Massimiliano Perazzoli
La tignoletta della vite è di un lepidottero, ad attività prevalentemente crepuscolare, le cui larve estremamente polifaghe causano importanti danni …
MAL DELL’ESCA: CARATTERISTICHE e CONTROLLO (con Trichoderma)
Massimiliano Perazzoli
Il mal dell’esca è una malattia della vite causata dall’attività combinata o consecutiva di un complesso di funghi (Phaeomoniella Chlamydospora, …